• Orari di apertura

    ORARI DI APERTURAX

    LUNEDI10:00 - 22:00

    MARTEDI10:00 - 22:00

    MERCOLEDI10:00 - 22:00

    GIOVEDI10:00 - 22:00

    VENERDI10:00 - 22:00

    SABATO11:00 - 18:00

    DOMENICAchiusi

  • 0522 434756
  • Contatti

    Restiamo in contatto!X

    INDIRIZZOVia Digione 14, 42123 Reggio Emilia (RE)
    Apri mappa

    LASCIA UN COMMENTO

    Stiamo inviando il tuo messaggio. Attendi un attimo...

    Grazie per aver inviato il tuo messaggio! Ti risponderemo al più presto.

    Ci sono stati problemi con l'invio del tuo messaggio. Ti preghiamo di riprovare.

    Compila tutti i campi del modulo, grazie!

IL NOSTRO BLOG

Allenamento a corpo libero vantaggi e svantaggi

In Aggiornamenti, Palestra | Aprile 18, 2016

L’ intensità, la frequenza, l’esecuzione sono i fattori più importanti dell’allenamento, sia che esso venga eseguito con gli attrezzi o senza.
E’ importante sapere che ci sono molte differenze tra l’allenamento eseguito con il peso del proprio corpo da quello eseguito con i pesi; entrambi hanno comunque vantaggi e svantaggi, vediamo quali:


Il grande vantaggio dell’allenamento a corpo libero è che gran parte degli esercizi possono essere eseguiti ovunque visto che tutto ciò che serve è uno spazio sul pavimento e le trazioni ad esempio si possono essere ovunque ci sia una barra rialzata oppure, se si ha una presa consistente, ovunque si possa avere un pezzo di corda di un certo spessore.
Tutti coloro che ad esempio per lavoro si ritrovano spesso in viaggio, o chi, non ha una attrezzatura idonea a casa o non ama frequentare la palestra ma preferisce allenarsi a casa o all’aperto può allenarsi in maniera efficace con l’uso di esercizi con peso corporeo.
Sono sempre di piu’ gli attrezzi portatili che vengono pubblicizzati e venduti ma il piu’ delle volte molti di questi non sono necessari e per lo piu’ costano davvero molto.
La maggior parte di una attrezzatura utile per l’allenamento a corpo libero come ad esempio le parallele o le sbarre per le trazioni si possono costruire facilmente e senza spendere cifre esorbitanti..
L’unico vero svantaggio di questo allenamento è che la progressione di resistenza non può essere aumentata ne’ quantificata in maniera semplice come invece può accadere con i pesi.
Man mano che si diventa piu’ forte bisogna incrementare la resistenza durante l’esercizio per ottenere miglioramenti.
La resistenza (la forza contro cui i tuoi muscoli lavorano durante l’esercizio) è il prodotto di due principali fattori che sono la massa e le leve.
I progressi relativi alla resistenza ottenuti con bilancieri, manubri o macchine sono piu’ semplici da quantificare, registrare e paragonare nel tempo; diventando più forte si incrementano i pesi utilizzati mentre i movimenti (le leve) non variano in maniera significativa.
Con l’allenamento a corpo libero la massa non incrementa in proporzione alla forza.
Se ci si trova nel periodo di definizione e si sta perdendo dunque grasso, il corpo genererà sempre meno resistenza e la massa muscolare dunque non crescerà in maniera proporzionale alla forza ( ad esempio non si guadagneranno 5 kg di muscoli per ogni 5 kg che si solleveranno in media). Per aumentare la resistenza bisogna solo aumentare le leve contro cui i muscoli stanno combattendo.

E’ comunque possibile diventare forti e muscolosi usando solo il proprio peso corporeo.
Bisognerà essere abbastanza forti da eseguire trazioni alla sbarra con una mano sola, squat ad una gamba, piegamenti in verticale etc.
Lo svantaggio di usare una variazione di leva anziché incrementare il carico è che ogni nuovo esercizio necessita di una maggiore abilità nell’esecuzione.
La forza guadagnata dall’allenamento a corpo libero potrà essere sfruttata anche in altre attività.
Un allenamento a corpo libero occasionale può essere una sfida divertente ed un taglio alla monotonia, e specialmente se eseguito all’aperto può apparire perfino piacevole;ma per er coloro che

 

invece si allenano principalmente a corpo libero un allenamento con i pesi darà sicuramente in indicazioni più oggettive e dettagliate sui progressivi aumenti di forza.

FONTE
____________________________________

comunicazione rivolta agli associati

PALESTRA KARATE MASATOSHI NAKAYAMA

V. DIGIONE 14

REGGIO EMILIA (RE)

Tel. 0522 434756 – Fax 0522 434756

Email info@nakayama.it

www.nakayama.it

www.facebook.com/Palestra.Nakayama

workout-scietifico-7-minuti.600x420.26107

Associazione Sportiva Dilettantistica Masatoshi Nakayama - P.IVA/C.F. 80025710353
Comunicazioni rivolte agli associati.
Creazione: DM & CL