• Orari di apertura

    ORARI DI APERTURAX

    LUNEDI10:00 - 22:00

    MARTEDI10:00 - 22:00

    MERCOLEDI10:00 - 22:00

    GIOVEDI10:00 - 22:00

    VENERDI10:00 - 22:00

    SABATO11:00 - 18:00

    DOMENICAchiusi

  • 0522 434756
  • Contatti

    Restiamo in contatto!X

    INDIRIZZOVia Digione 14, 42123 Reggio Emilia (RE)
    Apri mappa

    LASCIA UN COMMENTO

    Stiamo inviando il tuo messaggio. Attendi un attimo...

    Grazie per aver inviato il tuo messaggio! Ti risponderemo al più presto.

    Ci sono stati problemi con l'invio del tuo messaggio. Ti preghiamo di riprovare.

    Compila tutti i campi del modulo, grazie!

IL NOSTRO BLOG

Come godersi le Feste e rimanere in forma

In Aggiornamenti | Dicembre 4, 2016

Qual è il primo pensiero che affiora quando si parla di Natale? Regali, spese… e la tavola imbandita di ogni squisitezza!
Non v’è dubbio che l periodo delle festività natalizie rappresenta un momento nel quale l’assunzione di calorie raggiunge livelli molto alti, vuoi per il freddo, vuoi perchè il cibo ci appaga e ci ricompensa dalle fatiche svolte durante l’anno che sta per concludersi.

Ma come fare allora a goderci pranzi e cenoni senza incappare in conseguenze indesiderate? Un modo c’è.

L’aumento di peso è dovuto ad un saldo negativo tra l’energia introdotta nell’organismo (in Kcal) è quella spesa. Banalmente (ma efficacemente), per un compenso senza grossi sacrifici a tavola è necessario aumentare il dispendio energetico tramite l’attività fisica.

Infatti è ormai noto che ci sono maggiori possibilità di perdere grasso corporeo e aumentare la massa muscolare alternando un lavoro aerobico ad uno anaerobico nella stessa seduta di allenamento.

La differenza tra queste due attività, oltre alla presenza (aerobico) o meno (anaerobico) di ossigeno, è data dall’intensità e dalla durata delle prestazioni: più breve e intenso quello anaerobico, più lungo e moderato quello aerobico.

Entrambe le tipologie di allenamento possono risultare molto utili soprattutto per perdere la massa grassa e incrementare la massa magra(muscolare), ma per ottenere ciò occorre alternarli in maniera opportuna.

L’allenamento aerobico è rivolto soprattutto a grandi masse muscolari e coinvolge principalmente l’apparato cardio respiratorio, a differenza dell’anaerobico che è incentrato sulla forza muscolare ed esprimibile tramite gesti brevi e ad alta intensità come salti, sprint o il sollevamento pesi.

Combinando queste due metodiche si ottengono quindi ottimi risultati sia per il miglioramento cardio respiratorio e l’aumento del dispendio energetico sia per l’incremento della forza e la massa muscolare, accentuando l’attività metabolica dell’organismo anche a riposo.

Per finalizzare la riuscita di questo tipo di allenamento, le due attività devono svolgersi nella seduta seduta, alternando una fase anaerobica con i pesi ad una aerobica di resistenza.

Il modo migliore per sfruttare questo connubio può essere dato dallo svolgimento di esercizi muscolari ad alta intensità per un tempo ridotto ( 30″) alternandoli ad una fase più lunga e moderata (1′ corsa), ripetendoli all’interno di un circuito misto e coinvolgendo più gruppi muscolari possibili.

La durata ottimale di questo lavoro varia dai 10 ai 20 minuti, ottenendo così la combustione del grasso corporeo e protraendola fino al termine dell’allenamento.

Un lavoro globale e indicato per tutti, con particolare attenzione a chi si cimenta per la prima volta nell’attività fisica: evitiamo di improvvisare allenamenti troppo intensi solo per “limitare i danni” compiuti o da compiere: il corpo non è abituato a questo tipo di stress e i risultati, oltre a non arrivare, sarebbero dannosi. Approfittiamo, invece, dello stimolo dato dalle feste per incominciare un programma di attività fisica graduale e costante il quale, protratto nel tempo, darà senz’altro i suoi risultati.

fonte

___________________________

Comunicazione rivolta agli associati

PALESTRA KARATE MASATOSHI NAKAYAMA

V. DIGIONE 14

REGGIO EMILIA (RE)

Tel. 0522 434756 – Fax 0522 434756

Email info@nakayama.it

www.nakayama.it

www.facebook.com/Palestra.Nakayama

naka-diario-300x111

Associazione Sportiva Dilettantistica Masatoshi Nakayama - P.IVA/C.F. 80025710353
Comunicazioni rivolte agli associati.
Creazione: DM & CL